Uncategorized

Bonus psicologo2 min read

Jul 27, 2022 2 min

Bonus psicologo2 min read

Reading Time: 2 minutes

Cos’è?

Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico ed è rivolto a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e non solo.

Vediamo quindi i requisiti per richiedere il bonus psicologo 2022 all’Inps, tramite una domanda online:

  • essere residente in Italia
  • avere un Isee sotto i 50.000 euro (il bonus psicologo diminuisce all’aumentare dell’Isee)
  • rivolgersi a uno degli psicoterapeuti aderenti, iscritto all’Ordine degli psicologi
  • aver fatto domanda online del bonus psicologo 2022 all’Inps e rientrare nelle graduatorie
  • Richiedere solo una volta i benefici del bonus psicologo

Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del cittadino richiedente. In caso di accoglimento della domanda, il contributo è riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata, parametrata ai valori ISEE così come di seguito riportato:

  1. in caso di ISEE inferiore a 15mila euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  2. in presenza di ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  3. in caso di ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

In caso di accoglimento della domanda, verrà resa disponibile l’indicazione dell’importo del beneficio e del codice univoco associato, da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia. L’importo riconosciuto per il “Contributo sessioni di psicoterapia” deve essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda, decorso detto termine il codice univoco sarà annullato.

Your email address will not be published. Required fields are marked *